TC Addome con o senza mezzo di contrasto

In cosa consiste 

La Tomografia Computerizzata, comunemente detta Tac, è un esame diagnostico che consente di ottenere immagini delle sezioni anatomiche interne (in questo caso dell’addome) sfruttando la tecnologia dei raggi X.
La procedura è piuttosto semplice. Il paziente, vestito con un apposito camice, viene fatto distendere sul lettino del macchinario. In alcuni casi può essere utilizzato un mezzo di contrasto, che di solito viene somministrato per via endovenosa. Una volta concluse le procedure di preparazione, il paziente viene lasciato solo in sala, pur rimanendo sotto costante controllo del tecnico e del radiologo che seguono l’esame dietro un apposito vetro. Prima dell’inizio dell’esame vero e proprio, il lettino scorre all’interno del tubo radiogeno. un macchinario aperto sia davanti che dietro. Tale tecnologia è in grado di scansionare le strutture addominali interne del paziente e di elaborarle in immagini tridimensionali. Solitamente vengono eseguite due scansioni della durata di pochi secondi, e l’intero esame non richiede più di una decina di minuti.

A cosa serve 

La Tac dell’addome permette di analizzare nel dettaglio le strutture interne dell’addome, e pertanto può essere utilizzata nella diagnosi di un gran numero di patologie. In particolare può essere impiegata in caso di sospetta perforazione urinaria o emorragia interna, in caso di traumi o di litiasi urinaria.

Come prepararsi 

Se l’esame viene eseguito con l’impiego di un mezzo di contrasto il paziente deve presentarsi all’appuntamento a digiuno dalla mezzanotte del giorno precedente o da almeno 6-8 ore per i cibi solidi. In alcuni casi il medico radiologo può anche consigliare di bere mezzo litro d’acqua immediatamente prima dell’esame.

Dopo l'esame 

Una volta terminato l’esame il paziente può riprendere le normali attività quotidiane.