Tumori neuroendocrini dei polmoni

Cos'è 

I tumori neuroendocrini sono un gruppo piuttosto eterogeneo di neoplasie rare che hanno origine dalle cellule del sistema neuroendocrino, in questo caso dei polmoni.

Come si manifesta 

Esistono diverse tipologie di tumori neuroendocrini dei polmoni: i carcinoidi, il carcinoma a piccole cellule e quello a grandi cellule.

I carcinoidi solitamente si formano nei bronchi e possono essere ulteriormente suddivisi in due sottotipi tumorali: i carcinoidi tipici, caratterizzati da una crescita lenta e graduale, e i carcinoidi atipici, noti al contrario per la crescita rapida.

A volte i tumori neuroendocrini non si manifestano in maniera evidente o comunque rimangono silenti per lungo tempo. Quando presenti, i sintomi più comuni sono tosse, a volte accompagnata dall’emissione di sangue, difficoltà respiratoria, facile affaticamento e respiro sibilante.

In alcuni casi il paziente può accusare anche dolore al petto o essere soggetto a polmoniti ricorrenti.

Origine 

I tumori neuroendocrini polmonari sono il risultato della proliferazione incontrollata delle cellule derivanti dal sistema nervoso ed endocrino.

Le cause del fenomeno non sono ancora state comprese con chiarezza, mentre si conoscono alcuni fattori di rischio: tra i principali troviamo il fumo (sia attivo che passivo) e l’esposizione ad agenti cancerogeni.

Come si accerta 

Nella maggior parte dei casi i tumori neuroendocrini vengono individuati per mezzo di esami per imaging come radiografie polmonari e Tac.

Quando possibile i medici possono anche scegliere di effettuare una biopsia della massa neoplastica per analizzarne la composizione a livello microscopico.

Trattamenti 

L’approccio terapeutico varia sensibilmente in base alla localizzazione del tumore, alla sua natura e al suo stadio e, infine, allo stato di salute del paziente.