Oncologia ginecologica
Direttore/Responsabile
Equipes
La SSD di Oncologia Ginecologica, diretta dal dott. Pierandrea De Iaco, si occupa principalmente della diagnosi, prevenzione, cura e sorveglianza dopo il trattamento dei tumori primitivi, secondari e recidivanti (tumori dell’ovaio-tuba, utero, vulva e vagina). La struttura garantisce, grazie alla collaborazione di altre Unità Operative interne al Policlinico, un percorso clinico-terapeutico in accordo con le linee guida internazionali di cura dei tumori ginecologici.
Ogni caso è seguito nel suo iter di trattamento da un team medico multidisciplinare (chirurgo-oncologo-radioterapista-anatomo patologo) garantendo continuità assistenziale nelle varie fasi del percorso oncologico.
Nel percorso clinico assistenziale delle neoplasie genitali particolare attenzione è dedicata alla preservazione della fertilità (fertility sparing) e al benessere psicologico della donna.
La gestione chirurgica dei casi più complessi prevede la collaborazione di diversi specialisti in team (chirurgo generale, urologo, chirurgo plastico). La rilevanza numerica e la particolarità dei casi trattati consente alla nostra Unità Operativa di partecipare ad importanti studi clinici multicentrici nazionali e internazionali.
- MATERIALE INFORMATIVO
Guida per la paziente