Contatti

mail ginonco@aosp.bo.it
tel: 051 2144368 dal lun al gio dalle 9 alle 11.30
fax: 051 2144392 

L'Unità Operativa Complessa di Ginecologia Oncologica, diretta dal prof. Pierandrea De Iaco, è specializzata nella diagnosi, trattamento chirurgico e follow-up dei tumori ginecologici primari, recidivanti - come quelli delle ovaie, delle tube di Falloppio, dell'utero (endometrio, cervice, sarcomi), della vulva e della vagina) e nelle neoplasie rare dell'apparato ginecologico. La struttura offre percorsi di cura su misura, in linea con le più avanzate linee guida internazionali. Il team medico dedicato esclusivamente alla cura delle neoplasie ginecologiche rappresenta una delle principali peculiarità della struttura, garantendo un'ottima gestione e migliori risultati oncologici, come confermato da studi internazionali.

Nell’Unità di Ginecologia Oncologica, vengono gestite pazienti con complesse condizioni di salute e patologie. Tecniche e terapie all'avanguardia come il linfonodo sentinella, l'HIPEC, il PIPAC, la peritonectomia e l'elettrochemioterapia sono diventate una pratica comune nella struttura. Inoltre, la stretta collaborazione con altre unità operative all'interno del Policlinico permette di affrontare casi particolarmente complessi che richiedono un trattamento multidisciplinare e personalizzato.

Il centro è particolarmente attento al ricorso alle più recenti innovazioni della chirurgia mininvasiva (laparoscopica e robotica) per permettere la migliore qualità di vita nelle pazienti operate.
Ogni paziente è seguito da una squadra medica multidisciplinare durante tutto il percorso oncologico, garantendo una continuità di assistenza nelle diverse fasi del trattamento. Inoltre, viene posta particolare attenzione alla preservazione della fertilità e della sessualità attraverso approcci conservativi, nonché al benessere psicologico delle pazienti. Questa attenzione al benessere psicofisico delle pazienti, unita all'offerta di percorsi dedicati che agevolano l'accesso alle strutture e riducono i tempi di attesa per esami e consulenze, ha meritato nel 2023 il prestigioso premio "Onda" come una delle migliori strutture ospedaliere oncologiche a misura di paziente.

Grazie alla vasta esperienza, alla complessità dei casi trattati e all’attenzione per la ricerca, la struttura è sede di importanti studi clinici multicentrici a livello nazionale e internazionale. I risultati degli studi scientifici del gruppo sono stati applicati nelle recenti linee guida internazionali.

Dal 2021, l'Unità Operativa di Ginecologia Oncologica è stata accreditata dall'ESGO (European Society of Gynaecological Oncology) come centro di eccellenza per la chirurgia del tumore ovarico e nel 2023 come centro di eccellenza per la chirurgia del tumore endometriale. Nel 2022, si è posizionata come il terzo centro italiano più performante in termini di volume di interventi eseguiti, e il primo tra le strutture pubbliche. Rappresenta l'unico centro HUB di terzo livello per la Regione Emilia-Romagna, ciò significa che concentra i casi più complessi e funge da centro di consulenza per gli altri ospedali nella branca della ginecologia oncologica.

 

 

 

Informazioni utili 

Come prenotare una visita 

Per informazioni su come accedere alla struttura è necessario inviare una e-mail a ginonco@aosp.bo.it completa di breve presentazione, specificando il motivo della vista e il vostro numero di telefono.
Il personale infermieristico vi ricontatterà telefonicamente: in caso di effettiva presa in carico presso l'unità operativa di Ginecologia Oncologica, vi saranno indicate la data della visita e i passaggi per completare la procedura burocratica. In particolare sarà a quel punto necessario inviare una nuova e-mail all'indirizzo prenotazionioncogine@pec.aosp.bo.it: nel messaggio dovrete allegare l'impegnativa (firmata dal medico di base o dallo specialista) contente l'indicazione "prima visita ginecologica ed ecografia transvaginale". Nel corpo della e-mail dovrete inoltre indicare i dati anagrafici della paziente (nome e cognome, data e luogo di nascita e codice fiscale) e specificare nuovamente un recapito telefonico.  

Questo doppio passaggio è stato pensato per assicurare l'appropriatezza della presa in carico da parte dell'unità operativa. Se quest'ultima non dovesse essere garantita, la paziente verrà comunque consigliata e se possibile indirizzata presso altre strutture dell'IRCCS Sant'Orsola o esterne.

In alternativa, è possibile prenotare una visita telefonando all'ambulatorio di Ginecologia Oncologica al numero 051 2144368 dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 11.30.  

 

 

Attività in libera professione

Qualora l’utente esterno desideri prenotare una prestazione ambulatoriale in Libera Professione con un nostro Specialista, può farlo attraverso i seguenti canali:

Ogni professionista eroga in giorni e orari concordati con l’Azienda e le tariffe delle prestazioni sono diversificate per ogni specialista. Le tariffe delle prestazioni sono comunicate al momento della prenotazione.
Di seguito l'elenco dei professionisti che svolgono attività in libera professione: