Andrologia

Direttore:
Prof. Fulvio Colombo
Coordinatore Tecnico/Infermieristico
Sedi
Informazioni
Per ogni informazione riguardante l'attività di ricovero è possibile rivolgersi alla segreteria, telefonando dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle 10.30 al numero 0512142503
Andrologia - Colombo SSD
Via Pelagio Palagi 9
40138 Bologna
L' Andrologia è una branca specialistica formatasi dalla progressiva integrazione di competenze internistiche (endocrinologiche), chirurgiche (urologiche) e infine psicologiche. A tutt'oggi tale branca si è definitivamente affermata come disciplina distinta e separata, con precisi limiti e competenze, nell'ambito del grande quadro delle problematiche legate alla salute sessuale maschile e la sfera della fertilità.
In tal contesto la Struttura Semplice Dipartimentale (SSD) diretta dal Prof. F. Colombo utilizza le più moderne conoscenze e tecniche internazionali, partecipa a ricerche in campo andrologico e collabora ad attività cliniche e formative.
La SSD Andrologia svolge un'intensa attività nel campo di tutte le patologie andrologiche con particolare riferimento alla diagnosi, terapia medica e chirurgica delle disfunzioni della sfera sessuale,congenite e acquisite (malformazioni apparato genitale, eiaculazione precoce, disturbo dell'erezione- inclusa la chirurgia protesica , Induratio Penis Plastica - M. di La Peyronie), diagnosi, terapia medica e chirurgica della infertilità di coppia per il versante maschile (in collaborazione interdipartimentale con U.O. Ginecologia- Fisiopatologia della Riproduzione Umana), diagnosi e terapia chirurgica delle patologie oncologiche di interesse andrologico, terapia chirurgica del disturbo di identità di genere - intervento chirurgico di conversione andro-ginoide.