Cardiochirurgia pediatrica e dell'età evolutiva - Gargiulo G.

Direttore/Responsabile
Sedi
Padiglione 23
Informazioni
Segreteria
Ruvinetti Serena
Tel. +39 051.214.3156
Fax +39 051.636.3157
Mail serena.ruvinetti@aosp.bo.it
Mail segr.carchir.ped@aosp.bo.it
Orario ricevimento: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.00 alle 14.00
EMERGENZA SANITARIA CORONAVIRUS: NOI CI SIAMO.
In questi giorni molto difficili per il Sistema Sanitario Nazionale ed Internazionale a causa della pandemia da COVID-19, la nostra attività come sanitari non si è fermata.
Abbiamo dovuto rimodulare le varie attività ( interventi chirurgici, interventi in sala emodinamica, ricoveri, attività ambulatoriali) garantendo, in accordo con le vigenti disposizioni di legge, le prestazioni sanitarie urgenti.
Vogliamo mandare a tutti i nostri pazienti un messaggio di presenza e vicinanza consci delle preoccupazioni e delle difficoltà che ognuno di noi sta vivendo.
Rimaniamo a vostra disposizione per eventuali chiarimenti inerenti le patologie cardiovascolari.
L'Unità Operativa di Cardiochirurgia Pediatrica e dell'Età Evolutiva è integrata nel Dipartimento Cardiotoracovascolare, nell'ambito del quale costituisce l'unico centro accreditato della regione Emilia-Romagna per la cura chirurgica delle cardiopatie congenite.
Per il numero di pazienti trattati e per la qualità dei risultati ottenuti, la nostra UO si pone come punto di riferimento a livello nazionale ed europeo.
L'attività eseguita consiste nella cura di tutte le cardiopatie congenite nel paziente di qualunque età. Infatti vengono sottoposti ad intervento cardiochirurgico i pazienti in epoca neonatale e pediatrica, ma la peculiarità della nostra UO è quella di eseguire interventi anche nei pazienti adulti.
In questo modo è possibile curare sia pazienti portatori di cardiopatie congenite diagnosticate in età avanzata sia quelli già trattati in età pediatrica e che necessitino di ulteriori interventi, garantendo in tal modo un follow-up veramente globale.
Per questo motivo, l'UO di Cardiochirurgia Pediatrica e dell'Età Evolutiva è stata designata centro di riferimento della Regione Emilia Romagna per la cura chirurgica delle cardiopatie congenite nel paziente adulto.
Oltre all'esecuzione di tutti i tipi di chirurgia "convenzionale", l'UO di Cardiochirurgia Pediatrica e dell'Età Evolutiva partecipa al Programma Trapianto di Cuore.
L'attività chirurgica della nostra UO, accogliendo la tendenza dei migliori centri internazionali a sviluppare il concetto di trattamento globale del paziente cardiopatico, risulta pertanto veramente ampia, e questo consente di offrire all'utente un prodotto finito particolarmente completo e di altissimo livello qualitativo.
La conquista ed il continuo miglioramento di questi risultati è il frutto di un incessante attività di aggiornamento e di ricerca, testimoniata dalle numerose pubblicazioni scientifiche e dalla partecipazione a congressi di interesse nazionale ed internazionale.