Dove si trova
Contatti

Area Endocrinologica
Punto Accoglienza 051 2144190
Segreteria di Direzione 051 2144147
Ufficio Percorsi 051 2144917

Area Diabetologica
Punto Accoglienza 051 2144852

La segreteria telefonica informa sugli orari di risposta telefonica e su eventuali chiusure temporanee
 

Coordinatore tecnico/
infermieristico

L’Unità Operativa Complessa (UOC) Endocrinologia e Prevenzione e Cura del Diabete si articola in due aree ambulatoriali rispettivamente: Area Ambulatoriale Endocrinologica e Area Ambulatoriale Diabetologica. L’UOC è Centro Regionale di riferimento per le Malattie Rare endocrino-metaboliche e Centro di riferimento all’interno del Policlinico per la transizione alla fase adulta dei pazienti pediatrici affetti da patologie endocrino-metaboliche.

Il personale medico è coinvolto a diversi livelli in attività di ricerca clinica e di laboratorio, testimoniata dalle numerose pubblicazioni scientifiche, inerenti campi particolari dell’Endocrinologia e del Metabolismo.

Area Endocrinologica

L’Endocrinologia si occupa delle patologie legate all’alterazione della sintesi, della secrezione, del trasporto e dell'azione degli ormoni ed è una disciplina complementare alla Medicina Interna, sia sul piano teorico che su quello pratico.

Gli ambiti di maggiore interesse sono:

  1. patologia tiroidea: benigna (gozzo, ipotiroidismo/ipertiroidismo), maligna (carcinomi differenziati e non differenziati). La UOC gestisce il Percorso Aziendale diagnostico-terapeutico per la gestione dei pazienti con Patologia nodulare della tiroide. Lo studio della patologia tiroidea si avvale di: diagnostica mediante ecografia del collo, agoaspirato e/o biopsia e di interventistica mediante tecniche di alcolizzazione percutanea, termoablazione mediante radiofrequenza e microonde di noduli tiroidei benigni o maligni.

  2. obesità. Nel 2018 è stata attivato il Percorso Aziendale per la gestione del paziente obeso candidabile alla chirurgia metabolica gestito dal SSD Chirurgia Metabolica e dell'Obesità-Bernante, questo PDTA prevede una parte attiva da parte dell’UOC Endocrinologia e Prevenzione e Cura del Diabete. Vengono gestite obesità essenziali, sindromiche, endocrine attraverso trattamenti farmacologici o chirurgici.

  3. patologie surrenaliche: masse incidentali o incidentalomi (scoperte per caso in corso di ecografia, TC o RM), per le quali, dal 2010, è stato attivato il Percorso diagnostico-terapeutico assistenziale per la gestione del paziente con patologia surrenalica oncologica e da insufficienza d’organo. Sono rappresentate da neoplasie benigne e maligne, patologie funzionali (ipercortisolismi endogeni ed esogeni, sindrome di Cushing, iperaldosteronismi, feocromocitoma e paraganglioma). L’UOC dedica particolare attenzione anche alle condizioni di insufficienza surrenalica.

  4. disfunzioni sessuali femminili: sindrome dell'ovaio policistico e stati di iperandrogenismo clinico (acne, alopecia, irsutismo) e laboratoristico, amenorree ed oligomenorree, stati da ipoestrogenismo.

  5. disfunzioni sessuali maschili: ipogonadismo primario e secondario, disfunzione erettile.

  6. malattie delle paratiroidi e del metabolismo minerale calcio-fosforo: iperparatiroidismo, ipoparatiroidismo; osteoporosi secondarie.

  7. malattie neuroendocrine: a.  patologie dell’ipofisi: adenomi non secernenti e secernenti (prolattinomi, malattia di Cushing, acromegalia); deficit di secrezione degli ormoni ipofisari (ipopituitarismo parziale o completo); b. patologie dell’ipotalamo: craniofaringiomi; c.  neoplasie endocrine multiple (MEN1, MEN2).

Area Diabetologica 

L’Area Ambulatoriale Diabetologica offre alle/ai pazienti con diabete una vasta gamma di prestazioni per una assistenza globale che va dalla diagnosi e cura alla prevenzione secondaria e terziaria delle complicanze.

Gli ambiti di maggiore interesse sono:

  1. diabete mellito tipo 1 con prescrizione e modalità di utilizzo di strumenti tecnologici per la somministrazione di insulina e monitoraggio continuo della glicemia
  2. diabete LADA
  3. diabete monogenico (MODY)
  4. diabete di tipo 2 in pazienti non-insulino e/o insulino-trattati e/o complicati, con scompenso metabolico acuto e cronico e/o con complicanze croniche in fase evolutiva
  5. piede diabetico inteso come prevenzione (presenza di podologo) e cura
  6. diabete in gravidanza
  7. retinopatia diabetica mediante l’impiego di retinografo per una valutazione di prevenzione per la retinopatia diabetica.

Malattie Rare: CARENDO BO L’UOC è centro di riferimento per le condizioni endocrine rare, facendo parte delle reti di riferimento europee (ERN), reti virtuali che coinvolgono centri specializzati in tutta Europa. Tali Centri di Eccellenza mirano ad affrontare malattie o condizioni mediche complesse o rare che richiedono un trattamento altamente specializzato ed una concentrazione di conoscenze e risorse dall’età pediatrica a quella adulta. La rete di riferimento europea sulle condizioni endocrine rare (Endo-ERN) ha l’obiettivo di migliorare l'accesso a cure mediche di alta qualità per i pazienti con disturbi ormonali. Il Centro di Bologna, dopo avere avuto il riconoscimento di “Centro di Riferimento Nazionale” da parte del Ministero della Salute Italiano, dal marzo 2016 è stato selezionato tra i 71 centri di riferimento europei partecipanti alla rete Endo-ERN (European Reference Network on Endocrine Rare Conditions).

Informazioni utili 

Area endocrinologica - Attività assistenziale

Soddisfa le esigenze di diagnosi e cura delle patologie di area endocrinologica nella popolazione adulta sia dell’area di Bologna (metropolitana e provinciale) sia residente in altre province o regioni. L’attività assistenziale si effettua sia al mattino che al pomeriggio mediante una serie di ambulatori generalisti ed ambulatori dedicati a patologie specifiche.

  • Ambulatori generalisti: accedono i pazienti inviati dal Medico di medicina generale mediante prenotazione CUP ed i pazienti ricoverati o in proseguimento di iter diagnostico dopo ricovero mediante richiesta di consulenza interna.
  • Ambulatori dedicati: accedono pazienti già seguiti dalla UOC dopo la prima visita e pazienti inviati da altri Reparti o dai Medici di medicina generale per patologie specifiche. In particolare, gli argomenti degli ambulatori dedicati vertono su:
    • tumori tiroidei
    • patologie surrenaliche. In questo contesto, si svolge periodicamente un ambulatorio congiunto con i Colleghi Cardiologi del Policlinico per lo screening di pazienti con sospetta ipertensione secondaria e/o per verificare terapie farmacologiche in previsione di interventi chirurgici (es: surrenectomia per feocromocitoma/paraganglioma)
    • endocrinopatie pediatriche in transizione verso la fase adulta
    • iperandrogenismi
    • malattie rare endocrine
    • ipogonadismo maschili. In questo contesto, si svolge periodicamente un ambulatorio congiunto con i Colleghi Urologi del Policlinico per la valutazione ecografica testicolare e per impostare eventuali terapie specifiche.
    • patologie neuroendocrine
    • patologie del metabolismo minerale osseo. In questo contesto, si svolge periodicamente un ambulatorio congiunto con i Colleghi Nefrologi del Policlinico per le patologie del metabolismo minerale osseo nei pazienti nefropatici. In questo ambulatorio, inoltre, vengono valutate per le problematiche ossee le pazienti afferenti ai Centri Oncologici del Policlinico per il carcinoma mammario.
    • obesità e chirurgia bariatrica In questo contesto, si svolge periodicamente un ambulatorio congiunto con i Chirurghi per la valutazione preoperatoria e postoperatoria bariatrica.
  • Ambulatorio di dietistica

Le visite endocrinologiche di controllo vengono prenotate direttamente dalla Struttura, laddove necessario. La modalità di svolgimento delle visite di controllo può essere in presenza o, laddove ritenuto opportuno dal medico e condiviso col paziente, in televisita.

Area endocrinologica - Attività di diagnostica

  1. Strumentale
    L’ambulatorio di diagnostica strumentale prevede
    • Ecografia del collo (tiroide, paratiroidi e linfonodi)
    • Agoaspirato dei noduli tiroidei/linfonodi/paratiroidi
    • Alcolizzazione percutanea delle lesioni cistiche della tiroide
    • Termoablazione mediante radiofrequenza o microonde dei noduli benigni e/o maligni della tiroide in giorni dedicati.
  2. Funzionale
    Nell’ambulatorio prelievi, si svolgono test funzionali per la determinazione dell’attività funzionale degli assi endocrini. I test vengono prescritti unicamente dal personale medico interno dell’UOC a seguito di visita.

L'ambulatorio è aperto tutte le mattine dalle 7.30 alle 13.00, dal lunedì al venerdì.

Area endocrinologica - Percorsi diagnostici e terapeutici

L'Area ambulatoriale Endocrinologica gestisce:

Percorso 1: Percorso diagnostico-terapeutico per la gestione dei pazienti con Patologia nodulare della tiroide

Percorso 2: Percorso diagnostico-terapeutico per la gestione del paziente con patologia surrenalica oncologica e da insufficienza d’organo

L'Area ambulatoriale Endocrinologica partecipa al:

Percorso 3: Percorso diagnostico terapeutico assistenziale per la gestione del paziente obeso candidabile alla chirurgia metabolica

Percorso 4: Percorso diagnostico clinico assistenziale della paziente con tumore della mammella

Area endocrinologica - Attività in Libera Professione

Qualora l’utente esterno desideri prenotare una prestazione ambulatoriale in Libera Professione con un nostro Specialista, può farlo attraverso i seguenti canali:

Ogni professionista eroga in giorni e orari concordati con l’Azienda e le tariffe delle prestazioni sono diversificate per ogni specialista. Le tariffe delle prestazioni sono comunicate al momento della prenotazione.
Di seguito l'elenco dei professionisti che svolgono attività in libera professione:

Gambineri Alessandra
Garelli Silvia
Lo Preiato Valentina
Pagotto Uberto
Pelusi Carla
Repaci Andrea
Vicennati Valentina
Zavatta Guido

 

Area diabetologica - Attività Assistenziale

Soddisfa le esigenze di diagnosi e cura delle patologie di area endocrinologica nella popolazione adulta sia della area di Bologna (metropolitana e provinciale). L’attività assistenziale si estrinseca nella prevenzione, nella diagnostica e nel trattamento del diabete e delle sue complicanze acute e croniche sia al mattino che al pomeriggio mediante una serie di ambulatori generalisti ed ambulatori dedicati a tipologie di diabete specifiche.

I principali campi di attività sono:

  • Diagnosi e trattamento del diabete di tipo 1
  • Diagnosi e trattamento del diabete di tipo 2
  • Transizione del paziente con Diabete di tipo 1 dalla Pediatria alla Diabetologia dell'adulto con conseguente presa in carico
  • Diagnosi e trattamento del piede diabetico
  • Diagnosi e trattamento del diabete in gravidanza
  • Follow-up ambulatoriale dei pazienti complessi. In questo contesto, si svolgono periodicamente un ambulatorio congiunto con i Colleghi Nefrologi per la valutazione della nefropatia diabetica e con i Colleghi Cardiologi per la valutazione delle complicanze cardiologiche.
  • Applicazione di holter glicemici e microinfusori di insulina e follow-up dei pazienti portatori di tali device. Presso l'Area ambulatoriale Diabetologica è attivo il Point of care, quale luogo di incontro per approfondire le tematiche relative al corretto utilizzo degli apparecchi ad alta tecnologia (quali microinfusori-sensori in continuo della glicemia).
  • Corsi di formazione al personale infermieristico e corsi di educazione terapeutica individuale, per l’addestramento all’uso dei presidi diagnostico-terapeutici, all’automonitoraggio e all’autogestione del diabete.

Area diabetologica - Percorsi diagnostici e terapeurtici

  • Percorso 1 Percorso diagnostico terapeutico assistenziale interaziendale (PDTA) per le persone con diabete mellito che prevede una stretta collaborazione con i Medici di medicina generale nell'ambito del Progetto Diabete Città di Bologna per l'assistenza integrata dei diabetici di tipo 2.

  • Percorso per la presa in carico dei pazienti con diabete ad insorgenza in età pediatrica al raggiungimento dell'età adulta in collaborazione con il Centro di Riferimento Regionale per la diabetologia pediatrica del nostro Policlinico.

Area diabetologica - Consulenza

L’Area ambulatoriale di Diabetologia fornisce un servizio di consulenza a tutte le altre U.U.O.O. del Policlinico e in particolare alle Chirurgie (trattamento del diabete dalla fase pre-operatoria a quella post-operatoria), le Ostetricie (per la gestione della gravidanza diabetica prima, durante e dopo il parto), il Centro Trapianti (per i diabetici in trattamento con farmaci steroidei o con problematiche di tipo diabetologico).

Le visite di controllo vengono prenotate direttamente dalla Struttura, laddove necessario. La modalità di svolgimento delle visite di controllo può essere in presenza o, laddove ritenuto opportuno dal medico e condiviso col paziente, in televisita.

Area diabetologica - Attività in Libera Professione

Qualora l’utente esterno desideri prenotare una prestazione ambulatoriale in Libera Professione con un nostro Specialista, può farlo attraverso i seguenti canali:

Ogni professionista eroga in giorni e orari concordati con l’Azienda e le tariffe delle prestazioni sono diversificate per ogni specialista. Le tariffe delle prestazioni sono comunicate al momento della prenotazione.
Di seguito l'elenco dei professionisti che svolgono attività in libera professione:

Grimaldi Michele Salvatore
Lo Preiato Valentina

Aree endocrinologica e diabetologica - Attività didattico-formativa

La Scuola di Specialità di Endocrinologia e Malattie del Ricambio afferisce all’UOC.
La specializzazione è un corso di Diploma post-laurea della durata di 4 anni.

Nell’ambito della Attività didattica la UOC a favore dei Medici in formazione specialistica (MFS) assicura:

  • discussione di casi clinici della pratica ambulatoriale: 4 incontri ogni settimana
  • discussione di casi clinici di pazienti inseriti nel PDTA per la gestione del paziente con patologia surrenalica oncologica e da insufficienza d’organo: 1 incontro al mese
  • discussione di casi clinici di pazienti inseriti nel PDTA Patologia nodulare della tiroide: 1 incontro al mese
  • seminario della Scuola di Specialità: 1 volta al mese.

Nell'ambito della Attività di Formazione la UOC assicura:

  • la completa formazione dei Medici in MFS in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo tramite la loro rotazione su diversi compiti assistenziali in differenti siti lavorativi in sede e fuori dalla sede del Policlinico (ambulatori territoriali, Ospedale Maggiore).
  • la formazione e l'attività' di "tutoraggio" degli studenti del corso di Diploma in Medicina e Chirurgia e degli altri Corsi di Laurea
  • la formazione, l'addestramento e il training del personale per la ricerca (borsisti, assegnisti, dottorato di ricerca)
  • lo sviluppo di attività culturali e didattiche nell'ambito della ECM sia per i Medici di Medicina Generale che per i Medici in possesso della Specializzazione in Endocrinologia o Malattie del Ricambio (o Specializzazioni affini).

Aree endocrinologica e diabetologica - Attività ricerca e di sperimentazione clinica

L’ UOC ha l'obiettivo di sviluppare la ricerca di base e applicata in alcune aree endocrino-metaboliche e di trasferire i risultati di tali ricerche in ambito assistenziale.

Dal punto di vista clinico ha partecipato e partecipa attivamente a trials clinici sponsorizzati dalla Comunità Europea (nell’ordine progetti: NEUROFAST, MEDIGENE, SPIOMET, PLAN’EAT) o dal Ministero della Salute che a trials sponsorizzati di fase 2 e fase 3 su nuovi farmaci per obesità, diabete tipo 1, diabete tipo 2, ipoparatiroidismo, oculopatia basedowiana.

Dal punto di vista dell’attività di Ricerca, l’UOC Endocrinologia e Prevenzione e Cura del Diabete promuove ricerca clinica applicata e ricerca di base/preclinica, con il supporto del Centro di Ricerca Biomedica Applicata (C.R.B.A.). Interfaccia tra l’ UOC ed il C.R.B.A è la dr.ssa Flaminia Fanelli.

Le principali aree di interesse scientifico sono:

  • Fisiopatologia e terapia degli iperandrogenismi e della sindrome dell'ovaio policistico
  • Aspetti endocrini dei differenti fenotipi di obesità, con particolare riferimento agli aspetti neuroendocrini, all'asse ipotalamo-ipofisi-surrene ed agli ormoni sessuali
  • Genetica dei tumori tiroidei
  • Alterazioni della secrezione steroidea valutata mediante spettrometria di massa in diverse matrici (sangue, gocce di sangue, urine, saliva)
  • L'ipogonadismo maschile
  • Le masse incidentali surrenaliche: correlazioni genetiche e funzionali con il fenotipo clinico.
  • Forme geneticamente determinate di severa insulino-resistenza: laminopatie
  • Alterazioni della secrezione del paratormone.
  • Gestione endocrino-metabolica pre- e post-trapianto d’organo.
  • Malattie rare
  • Diabete tipo 1: alterazioni del sonno, stress, disfunzioni gonadiche.

Rilascio modulo per rinnovo degli apparecchi di misurazione della glicemia (glucometri)

Da lunedì 23 settembre 2019, in ottemperanza alle indicazioni  previste dalla nuova gara regionale sugli apparecchi della misurazione della glicemia (glucometri), è necessario, per tutti i pazienti diabetici che ne fanno uso, la loro sostituzione.

In accordo con l'AUSL di Bologna, i pazienti in carico all'Area ambulatoriale Diabetologia (intese come persone che vengono periodicamente sottoposte a visita presso il Centro Diabetologico o sono seguite dal medico di Medicina Generale in quanto inviate da un medico diabetologo del Centro con il Progetto Diabete), possono presentarsi c/o l 'Area ambulatoriale Diabetologia nelle giornate di lunedì o giovedì dalle 12.00 alle 13.00 per il rilascio del modulo con il quale potranno ritirare, presso il distretto di riferimento, il nuovo strumento.

Per i pazienti seguiti dai medici del Poliambulatorio Chersich via Beroaldo, potranno presentarsi nei giorni di lunedì, mercoledì e giovedì dalle 8.30 alle 12.30 presso l'ambulatorio del Poliambulatorio stesso.
Verranno ricevuti direttamente dal medico, tra un appuntamento di visita e l'altro.

Ricordiamo che l'apparecchio va sostituito prima del termine dei presidi abitualmente in uso e previa verifica del distretto di riferimento.

Per gli utenti, che eseguono in questo periodo la visita medica, possono  richiedere il nuovo strumento o il rilascio del modulo per il suo ritiro direttamente al medico in sede di visita.