Ecografia addome completo

In cosa consiste 

Si tratta di un esame diagnostico non invasivo che si avvale dell’utilizzo di ultrasuoni. Attraverso una sonda appoggiata sulla pelle del paziente, infatti, i medici riescono a visualizzare su uno schermo i principali organi della cavità addominali. Uno speciale gel viene spalmato sulla pancia del paziente prima di iniziare gli esami, in modo da facilitare la trasmissione e lettura degli ultrasuoni.

A cosa serve 

Grazie all’ecografia dell’addome si possono studiare le condizioni di tutti gli organi e le vie sanguigne della cavità addominale: il fegato, la milza, lo stomaco, la prostata, la vescica, il pancreas, la cistifellea e gli organi genitali interni.

Come prepararsi 

Per effettuare l’ecografia addominale completa è necessario presentarsi all’appuntamento a digiuno da almeno sei ore. Anche i pasti precedenti all’inizio del digiuno dovrebbero essere il più possibile leggeri (da evitare gli alimenti grassi). Se l’esame si concentra in particolare sull’addome inferiore, bisogna invece presentarsi a vescica piena: indicativamente è consigliabile bere un litro e mezzo di acqua un’ora prima dell’appuntamento.

Dopo l'esame 

Una volta ultimato l’esame il paziente può riprendere le normali attività quotidiane.