Dove si trova
-

L’Unità Operativa è coinvolta attivamente nel Programma:
  TRAPIANTO DI POLMONE

La Fisioterapia per il Paziente Trapiantato di Polmone

Contatti

Segreteria Ruvinetti Serena
Tel. +39 051.214.3156
Fax +39 051.636.3157
Mail serena.ruvinetti@aosp.bo.it

Medici di Reparto: 051 2149038
Accettazione Ricoveri: 051 2144206

Coordinatore tecnico/
infermieristico
-

L'Unità Operativa di Chirurgia Toracica è strutturata in servizi di competenza specialistica e ultraspecialistica e gode di autonomia funzionale finalizzata al trattamento chirurgico delle malattie toraco-polmonari.

L'U.O. partecipa al programma VATS GROUP congiuntamente ad altre Unità Operative italiane. 

Gli impegni sostenuti si riassumono:

  • Offrire un trattamento chirurgico, qualificato ed aggiornato, di tutte le patologie del torace, in grado di soddisfare le necessità della popolazione.
  • Garantire al personale un aggiornamento professionale continuo
  • Prestare un servizio ispirato a principi di qualità nella gestione, programmazione ed erogazione delle prestazioni e rivolto al miglioramento continuo. In particolar modo il personale è sensibilizzato a far si che le prestazioni rispettino i diritti del paziente (esplicitati nella carta dei servizi) e che rispondano a criteri di efficienza, efficacia, imparzialità e continuità.
Informazioni utili 

Attività clinica

LE PROCEDURE CHIRURGICHE VENGONO EFFETTUATE CON METODI DI CHIRURGIA:

  • MININVASIVA (toracoscopia,VATS).
  • A CIELO APERTO (TORACOTOMIE, STERNOTOMIE)

Attività didattica - formativa

E' attiva la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Toracica, diretta dal Prof. Franco Stella.
Gli specializzandi compiono attività assistenziali, seguendo piani di studi e protocolli codificati. I medici strutturati svolgono attività didattica presso le Scuole di Specialità della Facoltà di Medicina e Chirurgia e nelle lauree brevi dell'Università di Bologna, tenendo corsi secondo i piani di studi delle singole Scuole di Specialità.

Attività di ricerca

L'attività di ricerca viene svolta seguendo i protocolli approvati dal Comitato Etico di questa Azienda. I pazienti che potrebbero essere coinvolti nei suddetti protocolli di ricerca, vengono esaurientemente informati dei vari aspetti e partecipano alla ricerca solo se ritengono di accettare, firmando il consenso dedicato.
Tutti i medici strutturati hanno compiuto periodi di aggiornamento all'estero (Europa ed America). I nostri medici partecipano ad almeno 4-5 congressi l'anno e spesso sono invitati in qualità di relatori e moderatori.
La nostra divisione partecipa a ricerche cliniche pluridisciplinari nazionali ed internazionali sempre in ottemperanza alla Convenzione di Helsinki per la tutela del paziente.

Percorsi diagnostici e terapeutici

L'Unità operativa si avvale, nell'erogazione del servizio in regime di ricovero ed ambulatoriale, del supporto dei Reparti di Radiologia afferenti al nostro Dipartimento con particolari e condivisi percorsi diagnostici/terapeutici/assistenziali che prevedono un coordinamento delle varie Unità Operative al fine di garantire al paziente una migliore efficienza terapeutica con maggior confronto e minor perdita di tempo.
In particolare è prossima l'applicazione di un protocollo aziendale che presenta il percorso clinico-terapeutico di tutte le neoformazioni polmonari osservate nel policlinico. E' altresì in corso lo studio di un percorso dipartimentale per le sindromi da occupazione liquida e gassosa del cavo pleurico.
Vengono svolti regolarmente Meeting interni pluridisciplinari con discussioni cliniche, organizzative e scientifiche con la presenza di colleghi Pneumologi, Oncologi, Radiologi ed Anestesisti.

Attività in libera professione

Qualora l’utente esterno desideri prenotare una prestazione ambulatoriale in Libera Professione con un nostro Specialista, può farlo attraverso i seguenti canali:

Ogni professionista eroga in giorni e orari concordati con l’Azienda e le tariffe delle prestazioni sono diversificate per ogni specialista. Le tariffe delle prestazioni sono comunicate al momento della prenotazione.

Segue la lista dei professionisti:

Visualizza i curricula

Daddi Niccolò
Dolci Giampiero
Antonacci Filippo