Contatti

Policlinico di Sant’Orsola
Reparto Chirurgia Toracica:
Degenza Bassa Intensità 1° piano Padiglione 23, Tel 051 2145570 - 051 2144465.
Degenza Media Intensità 2° piano Padiglione 23, Tel. 051 2144761.
Ambulatorio Chirurgia Toracica:
piano terra Padiglione 5 , Tel 051 2143246

Ospedale Maggiore
Reparto Chirurgia Toracica:
8° piano – ala corta. Tel. 051 6478860 - 051 6478362
Day service Chirurgia Toracica:
5° piano – ala lunga – ambulatorio n.18. Tel. 051 6478803
Studi Medici: 5° piano – ala lunga
Ambulatorio Chirurgia Toracica: Settore L – ambulatorio L27

La chirurgia toracica di Bologna è parte integrante del nuovo IRCCS Policlinico Sant'Orsola, che nasce con un duplice indirizzo di assistenza e ricerca molto ben delineato: il trapianto nelle gravi sindromi di insufficienza d’organo e la gestione integrata della patologia oncologica. L’attività assistenziale della UO ha un orizzonte metropolitano, essendo suddivisa tra i due poli dell’Ospedale Maggiore e del Policlinico di Sant’Orsola ed è coordinata dal direttore Dott. Piergiorgio Solli.
Fulcro dell’attività chirurgica sono le patologie neoplastiche, che vengono trattate prevalentemente con tecniche mini-invasive (circa l’85% dei casi), grazie all’utilizzo della toracoscopia (VATS: chirurgia toracica video assistita, nello specifico con tecnica bi-portale, cioè con due piccole incisioni cutanee e con ausilio di tecnologia UHD 4K di ultima generazione) e della chirurgia robot assistita (RATS, è in dotazione il sistema Da Vinci Xi).
Presso la divisione vengono trattate tutte le patologie del torace: tumori primitivi e metastatici del polmone, patologie benigne del polmone (per es: lo pneumotorace, l’empiema pleurico), tumori e patologie benigne del timo e delle vie aeree (bronchi e trachea), tumori dell’esofago (che vengono trattati con tecnica robotica insieme alla U.O. di Chirurgia Generale diretta dal Prof. Jovine), patologie della parete toracica, della pleura oltre l’attività chirurgica d’urgenza (l’Ospedale Maggiore è sede del Trauma Center di riferimento regionale). A questo si associa l’attività di trapianto di polmone che negli ultimi anni ha visto una rapida espansione.

Informazioni utili 

Attività clinica

LE PROCEDURE CHIRURGICHE VENGONO EFFETTUATE CON METODI DI CHIRURGIA:

  • MININVASIVA (toracoscopia,VATS).
  • A CIELO APERTO (TORACOTOMIE, STERNOTOMIE)

Attività didattica - formativa

E' attiva la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Toracica.
Gli specializzandi compiono attività assistenziali, seguendo piani di studi e protocolli codificati. I medici strutturati svolgono attività didattica presso le Scuole di Specialità della Facoltà di Medicina e Chirurgia e nelle lauree brevi dell'Università di Bologna, tenendo corsi secondo i piani di studi delle singole Scuole di Specialità.

Attività di ricerca

La ricerca della UO si focalizza su diversi ambiti:

  • Utilizzo ed impatto delle nuove tecnologie in chirurgia
  • Fattori prognostici dei tumori toracici (nella fattispecie tumore del polmone e tumori timici)
  • Ricerca sulla prevenzione di recidive dopo trattamento chirurgico.

La UO è inserita nel progetto “staging program” promosso dalla International Association for the Study of Lung Cancer (IASLC). Questo progetto, che raccoglie le principali e più prestigiose istituzioni di tutto il mondo ha come obiettivo quello di determinare i fattori di rischio che possano risultare in una più corretta stadiazione del tumore del polmone.

È attualmente in corso uno studio prospettico per la valutazione del valore prognostico del rilascio di cellule neoplastiche nel sangue da parte di tumori del polmone.

La UO, inoltre, partecipa a studi multicentrici promossi da altre istitituzioni italiane e straniere.

Percorsi diagnostici e terapeutici

La condivisione di percorsi diagnostici terapeutici e assistenziali (PDTA) rappresenta un elemento essenziale di governance delle reti oncologiche. Nell’ambito di tale percorso vengono valorizzate le buone pratiche cliniche e definiti i modelli organizzativi più idonei al fine di rispondere con efficacia ed efficienza alla richiesta di salute dei cittadini.
L’obiettivo finale è di garantire a tutti i pazienti affetti da tumore del polmone, una medicina personalizzata che tenga conto sia delle caratteristiche biologiche del tumore, che dei bisogni del singolo paziente. Il fine ultimo è un aumento della sopravvivenza e della qualità di vita dei soggetti affetti da tumore polmonare.
La chirurgia toracica è attivamente coinvolta allo sviluppo del PDTA.
Attualmente vengono svolti settimanalmente meeting multidisciplinari che prevedono la partecipazione di chirurghi toracici, pneumologi, oncologi, radioterapisti, radiologi e patologi. In tale sede vengono discussi i casi clinici dei pazienti affetti da neoplasia polmonare, definendo l’iter diagnostico-terapeutico più idoneo per ciascun paziente.

Attività in libera professione

Qualora l’utente esterno desideri prenotare una prestazione ambulatoriale in Libera Professione con un nostro Specialista, può farlo attraverso i seguenti canali:

Ogni professionista eroga in giorni e orari concordati con l’Azienda e le tariffe delle prestazioni sono diversificate per ogni specialista. Le tariffe delle prestazioni sono comunicate al momento della prenotazione.
Di seguito l'elenco dei professionisti che svolgono attività in libera professione:

Dott. Antonacci Filippo: mercoledì pomeriggio presso Policlinico di Sant’Orsola
Dott. Bertoglio Pietro: lunedì pomeriggio presso Policlinico di Sant’Orsola
Dott. Brandolini Jury: venerdì pomeriggio presso Ospedale Maggiore
Prof. Daddi Niccolò: mercoledì pomeriggio presso Policlinico di Sant’Orsola
Dott. Forti Parri Sergio Nicola: martedì pomeriggio presso Ospedale Maggiore
Dott.ssa Garelli Elena: lunedì pomeriggio presso Policlinico di Sant’Orsola
Dott. Kawamukai Kenji: lunedì pomeriggio presso Policlinico di Sant’Orsola

I seguenti professionisti forniscono riferimenti personali per la prenotazione della propria attività libero professionale:
Dott. Piergiorgio Solli: appuntamento previo contatto mail piergiorgio.solli@ausl.bologna.it

Programmi, settori, moduli ed altre attività