Dove si trova
-

Equipe infermieristica:
Maria Antonietta Acerra
Raffaella Passerini
Francesca Traversa

OSS:
Sara Gusella

Contatti

Segreteria tel. e Fax 051 2143270 dalle ore 9.00 alle ore 11.00
Guardiola infermieri tel. 051 2144118,  fax 051 2143531

Coordinatore tecnico/
infermieristico
-

L’ecografia, grazie ai continui progressi tecnologici ed all’introduzione dei mezzi di contrasto ecografici, è divenuta negli ultimi decenni una metodica fondamentale nel processo diagnostico di varie patologie (acute o croniche, flogistiche, neoplastiche ed infettive), integrandosi con le altre metodiche di imaging.

La metodica ha sviluppato sia le proprie potenzialità diagnostiche, amplificate dalla possibilità di effettuare prelievi bioptici ecoguidati in diversi distretti, sia le proprie potenzialità terapeutiche, con l’espandersi delle indicazioni all’utilizzo di procedure di ablazione ecoguidate, che ne fanno oggi uno strumento fondamentale di supporto terapeutico alla chirurgia.

L’obiettivo della struttura è quello di assicurare un’assistenza sanitaria adeguata ed omogenea ai pazienti che necessitano di procedure ecografiche interventistiche, diagnostiche e/o terapeutiche.

La struttura consiste in:

  • Quattro ambulatori ecografici( stanza 10, 11, 13, 14) dedicati all'esecuzione di indagini diagnostiche.
  • Un ambulatorio (stanza 12) dedicato alle manovre interventistiche (biopsie, trattamenti percutanei di termoablazione e alcolizzazione, aspirazione di cisti, posizionamenti di drenaggi, paracentesi, toracentesi).
  • Una stanza con 6 letti  per l'osservazione dei pazienti sottoposti a procedure interventistiche.
  • Una  stanza per l'accoglienza del pazienti in carrozzina o allettati,  in attesa di eseguire l'indagine ecografica o la manovra interventistica.
  • Una postazione per il personale infermieristico, in comunicazione, attraverso un sistema di interfono, sia con gli ambulatori ecografici che con i pazienti in osservazione.
Informazioni utili 

Accesso

  • Per pazienti ricoverati: le prestazioni vengono programmate direttamente presso l'Ambulatorio mediante l'invio di richiesta da parte del Medico di Reparto (E-Request).
  • Per pazienti in regime di Day Hospital/Day Service:  le prestazioni vengono erogate direttamente presso l'Ambulatorio mediante l'invio di richiesta da parte dei medici Responsabili (E-Request) o prenotazione diretta tramite agenda informatizzata (possibile su posti riservati concordati).
  • Per utenti esterni:
    • Prenotazione tramite CUP
    • Prenotazione tramite agenda informatizzata, da parte delle Segretaria di altri Servizi con rapporti di collaborazione, su posti riservati per pazienti afferenti agli ambulatori specialistici del nostro Policlinico.             
  • Prenotazione controlli: sono stabiliti dai Medici stessi del servizio ecografico o richiesti dai Medici dei nostri ambulatori specialistici.
  • Urgenze e urgenze differibili: l'ambulatorio non gestisce le urgenze per gli esterni.

Attività di ricerca

L'attività di ricerca verte principalmente sulla applicazione della ecografia nei diversi campi di interesse della struttura; in particolare: patologie del fegato, malattie infiammatorie intestinali, tumori del pancreas, tumori neuroendocrini, patologie della tiroide e delle paratiroidi, sindromi dispeptiche ed endoleak nelle endoprotesi dell'aorta addominale.

Attività di formazione

Presso l'ambulatorio si svolgono gli stage pratici di ecografia per i corsi di formazione di base e di eco color–Doppler, della Società Italiana di Ultrasonologia in Medicina e Biologia. I discenti, sotto la guida di tutor esperti, acquisiscono la pratica della tecnica ecografica ottenendo l'Attestato di Competenza Pratico di Base SIUMB.

Frequentando il Corso Teorico di Formazione in Ultrasonologia SIUMB, che viene organizzato dalla Società, e superando il test finale otterranno l'attestato di Competenza Teorico, necessario per il conseguimento finale del  DIPLOMA NAZIONALE DI ECOGRAFIA CLINICA SIUMB.

Presso l'ambulatorio si svolgono i tirocini della Scuola di Specializzazione in Medicina Interna.

Percorsi diagnostici e terapeurtici

PDTA per la gestione del paziente obeso candidabile alla chirurgia metabolica

Percorso Clinico-Assistenziale per la gestione del paziente con neoplasia del colon-retto

PDTA per la gestione del paziente affetto da neoplasie del pancreas

PDTA del paziente con melanoma cutaneo

Percorso diagnostico terapeutico assistenziale tumori del distretto testa collo

Il percorso multidisciplinare del paziente con epatocarcinoma

Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale Tumori Stromali Gastrointestinali (GIST) e Sarcomi Addominali

Attività in libera professione

Qualora l’utente esterno desideri prenotare una prestazione ambulatoriale in Libera Professione con un nostro Specialista, può farlo attraverso i seguenti canali:

Ogni professionista eroga in giorni e orari concordati con l’Azienda e le tariffe delle prestazioni sono diversificate per ogni specialista. Le tariffe delle prestazioni sono comunicate al momento della prenotazione.

Segue la lista dei professionisti:

Visualizza i curricula

Serra Carla
Mazzotta Elena