Dove si trova
-
Contatti

Telefono 051 2144985
Fax 051 6363086
E-mail mario.lima@unibo.it
Centro di Chirurgia Mini invasiva pediatrica www.miscbo.it

Coordinatore tecnico/
infermieristico
-

L'Unità Operativa di Chirurgia Pediatrica esplica la sua attività nel trattamento e nell'assistenza completa al neonato, al bambino ed all'adolescente portatori di malformazione congenita o affetti da patologia acquisita di pertinenza chirurgica.
Le patologie trattate interessano: le toraciche, le addominali e quelle genito-urinarie.
Nell'Unità Operativa si sono sviluppate alcune competenze specifiche, in particolare le tecnologie mini-invasive ed endoscopiche, potendo disporre di strumentazione tecnologicamente avanzata, che permette di erogare prestazioni di eccellenza, pari ai più quotati Centri di Chirurgia Pediatrica Europei.
In tale settore maggiore è l'impegno di formazione e di ricerca.

L'assistenza erogata è il frutto non solo della professionalità dei chirurghi pediatri, che appartengono alla più antica e prestigiosa Scuola d'Italia, e degli infermieri, ma anche dalla stretta collaborazione con realtà specialistiche pediatriche quali: neonatologia, oncoematologia, endocrinologia, anestesiologia e rianimazione e fisiopatologia dell'età prenatale.

Gli impegni sostenuti da tutto il personale si riassumono in:

  • Fornire un servizio assistenziale qualificato ed aggiornato, in grado di offrire una gamma di prestazioni facilmente accessibili e che possano soddisfare le necessità della popolazione.
  • Garantire al personale un aggiornamento professionale continuo.
  • Prestare un servizio ispirato a principi di qualità nella gestione, programmazione ed erogazione delle prestazioni e rivolto al miglioramento continuo. In particolar modo il personale è sensibilizzato a far si che le prestazioni rispettino i diritti del paziente (esplicitati nella carta dei servizi) e che rispondano a criteri di efficienza, efficacia, imparzialità e continuità.
Informazioni utili 

Assistenza (o Diagnostica)

Vengono svolte peculiarmente nella struttura : Chirurgia Neonatale, Chirurgia Urologica e dei Genitali maschili e femminili, Chirurgia Ginecologica malformativa, Chirurgia Oncologica, Chirurgia Epatica e delle Vie Biliari, Chirurgia Esofago-Gastro-Enterologica, Chirurgia Toracica, Chirurgia d'urgenza, Chirurgia Laparoscopica, Chirurgia Torascoscopica, Chirurgia Retroperitoneoscopica, Chirurgia robotica, Microchirurgia ricostruttiva e vascolare, Endoscopia urologica e digestiva diagnostica e terapeutica; Diagnostica gastrointestinale con videocapsula, Urodinamica.

Attività didattica - formativa

Sede di Scuola di Specializzazione in Chirurgia Pediatrica.
Sede del tirocinio obbligatorio professionalizzante per gli studenti in Medicina e Chirurgia.
Sede organizzativa Master II Livello Chirurgia Mini-invasiva Pediatrica

Sede organizzativa Master I Livello Assistenza Infermieristica in ambito Pediatrica
Sede organizzativa di mini-corsi teorico-pratici in Chirurgia Mini-invasiva a cadenza bimestrale.

 

Attività di ricerca

Lesioni congenite cistiche polmonari, con recente pubblicazione di monografia a partecipazione multidisciplinare.
Intestino corto.
Nuove tecnologie - Robotica.

Percorsi diagnostici e terapeutici

  • Ricovero in Day Surgery - One Day Surgery: in collaborazione con la UO di Anestesia e Rianimazione - Caramelli
  • Percorso Latex-free
  • Trasferimento neonatale
  • Gestione del Child Abuse

Attività in libera professione

Qualora l’utente esterno desideri prenotare una prestazione ambulatoriale in Libera Professione con un nostro Specialista, può farlo attraverso i seguenti canali:

Ogni professionista eroga in giorni e orari concordati con l’Azienda e le tariffe delle prestazioni sono diversificate per ogni specialista. Le tariffe delle prestazioni sono comunicate al momento della prenotazione.

Segue la lista dei professionisti:

Visualizza i curricula

Aquino Antonio
Di Lorenzo Francesco Paolo
Domini Marcello
Lima Mario
Ruggeri Giovanni