Dove si trova
Contatti

Segreteria Ospedaliera tel. 051 2142831

L’attività chirurgica dell’Unità Operativa di Urologia diretta dal Prof. Riccardo Schiavina abbraccia 4 aree principali: la chirurgia oncologica urologica, che include il trattamento open, laparoscopico e robotico dei tumori di prostata, rene, vescica, via escretrice e testicolo, oltre alle masse e sarcomi pelvici e retroperitoneali; la chirurgia e l'endoscopia dell'ipertrofia prostatica benigna con trattamenti mininvasivi come la Holep (laser ad olmio, laser tullium-fiber/supertullio e laser magneto) la Thulep (laser al tullio), Optilume, Rezum e adenomectomia robot-assistita; la chirurgia funzionale, che comprende gli interventi per patologie del pavimento pelvico, la chirurgia dell'uretra e dell’incontinenza urinaria maschile e femminile e le protesi sfinteriali;  la chirurgia della calcolosi urinaria, con tecniche quali nefrolitotrissia percutanea (PNL), ureteroscopia (RIRS ed ECIRS) ed ESWL. 

Il reparto dispone di 50 posti letto e di quattro sale operatorie attive dalle 8 alle 19, due delle quali dedicate alla chirurgia robotica (robot Intuitive-Da Vinci e Medtronic-Hugo), più una sala dedicata alla chirurgia ambulatoriale. Nel periodo novembre 2024 – ottobre 2025 sono state eseguite circa 3.700 ricoveri con una degenza media attorno ai 3.6 giornioltre 35.000 prestazioni ambulatoriali e circa 4.000 interventi totali con oltre 650 procedure robotiche (oltre 400 prostatectomie radicali robotiche180 nefrectomie parziali/radicali/nefroureterectomie robotiche, circa 40 cistectomie robotiche, 20 colposacropessie robotiche + altra miscellanea robotica)circa 70 laparoscopie e oltre 170 laparotomie con oltre 90 cistectomie radicali totali. A questi vanno aggiunti un elevato numero di interventi endoscopici delle alte e basse vie urinarie, tra cui oltre 80 nefrolitotrissie percutanee180 TURP200 HoLEP700 TURB e 520 URS/RIRS e trattamenti di litotrissia extracorpore ESWL, oltre che gli interventi di chirurgia andrologica in collaborazione con il servizio di andrologia. A completare l’attività, la sala dedicata alla chirurgia ambulatoriale uro-andrologica in day-surgery11 ambulatori specialistici, comprendenti quelli di endoscopia vescicale, urodinamica e biopsia prostatica.

L’approccio multidisciplinare rimane un elemento cardine: settimanalmente si svolgono i meeting uro-oncologici che vedono la partecipazione di oncologi, radioterapisti, radiologi, medici nucleari, nefrologi, patologi, psicologi e andrologi. La gestione dei casi più complessi si avvale della collaborazione di tutti gli specialisti del Sant’Orsola, nell’ambito dei percorso PelvEx, mentre due volte al mese si svolge il Journal Club per la discussione e l'approfondimento delle ultime novità in campo scientifico.

Accanto all’attività clinica, il reparto ha un importante ruolo formativo con corsi avanzati dedicati alla HoLEP (corso di alta formazione in chirurgia laser dell'ipertrofia prostatica benigna) e alla robotica in collaborazione con la IEA (Associazione italiana di Endourologia), oltre alla didattica rivolta a studenti, dottorandi e specializzandi. La Scuola di Specializzazione in Urologia dell'Università di Bologna conta circa 50 medici in formazione, molti dei quali svolgono periodi di training presso centri nazionali ed internazionali di eccellenza in Belgio (ORSI Academy)Bordeaux (Clinic Saint Augustin)Paesi Bassi (Netherlands Cancer Institute, Amsterdam)Canada ( Cancer Prognostics and Health Outcomes Unit, Montreal) Svizzera (Ospedale di Lugano) e Milano (Ospedale S. Raffaele).

Informazioni utili 

Assistenza

Dal 1968, anno in cui è stata fondata, la Clinica Urologica di Bologna è stata sempre antesignana fra le scuole di Urologia in Italia, acquisendo una reputazione di eccellenza per il trattamento di diverse malattie urologiche.
L'urologia si occupa delle diagnosi e della cura delle malattie dell'apparato urinario e genitale sia dell'uomo che della donna . A differenza di altri specialisti, l'urologo (per la varietà dei problemi che incontra) deve avere una buona conoscenza della medicina interna, della ginecologia, della geriatria e dell'oncologia oltre, naturalmente, a possedere una tecnica chirurgica adeguata.
Diverse le branche urologiche cui , nel corso degli anni, la Clinica ha legato il suo nome in ambito nazionale ed internazionale. Tra esse l'urodinamica, l'endoscopia urologica e l'uroginecologia
Attualmente stiamo lavorando allo sviluppo di nuove strategie per la diagnosi ed il trattamento del tumore della prostata ed abbiamo acquisito un'importante esperienza nella chirurgia laparoscopica e robotica.
La chirurgia laparoscopica è un tipo di chirurgia mini-invasiva che consente periodi di ricovero più brevi, riduzione della convalescenza e rapida ripresa dell'attività lavorativa .
Da circa un decennio, infine, abbiamo intrapreso il difficile cammino del cambio di identità , problema di grande complessità che non tutte le strutture ospedaliere sono in grado di affrontare.

Attività didattica - formativa

L' UO Urologia ha come compito istituzionale l'insegnamento delle materia urologica nei Corsi di Laurea della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Bologna e la formazione dei medici iscritti alla Scuola di Specializzazione.

Attività di ricerca

L'attività di ricerca comprende sia una sperimentazione scientifica teorica tesa allo sviluppo di nuovi sistemi di analisi e di approccio alle patologie, che una sperimentazione clinica rivolta a testare "sul campo" nuove terapie mediche e chirurgiche e sistemi diagnostici. La ricerca si articola attraverso i seguenti gruppi di studio ed interesse : oncologia, chirurgia ricostruttiva, urodinamica, informatica.

Percorsi diagnostici e terapeutici

L'unità Operativa è coinvolta in percorsi diagnostici - terapeutici - assistenziali concordati ed attivati in stretta collaborazione con altre Unità Operative dell'Azienda.
Di particolare rilevanza per chi accede alle prestazioni chirurgiche il pubblico è il percorso di prericovero, condotto insieme all' Anestesiologia con l'intento di individuare preventivamente i soggetti a rischio anestesiologico e chirurgico più elevato, ottimizzando la lista operatoria e riducendo i tempi di degenza preoperatoria e le possibili complicanze perioperatorie.

Sono attivi anche il Percorso Terapeutico Assistenziale del Carcinoma Prostatico, in collaborazione con le UU.OO di Anatomia Patologica, Oncologia, Radioterapia e Radiologia, nonchè il Percorso Parkinson, in collaborazione con la U.O. Neurologia.

Percorso PRERICOVEROsuccessivamente al momento della prenotazione del ricovero per intervento chirurgico programmato, il paziente viene contattato da parte della segreteria prericoveri (051-2142742) che provvede a fissare un appuntamento per l’esecuzione degli esami preoperatori, la raccolta dei dati anamnestici, del consenso informato e della visita anestesiologica.
Una volta effettuata tale visita, se il paziente viene ritenuto idoneo all'intervento, il referto della visita viene consegnato alla segreteria dell' UO Urologia, che provvede all'inserimento nella lista dei pazienti pronti per l'intervento. In caso fossero ritenuti necessari altri accertamenti, vengono attivate le procedure necessarie per lo svolgimento degli esami richiesti. Una volta concluso l'iter diagnostico, il paziente viene rivalutato dall'anestesista per il giudizio definitivo.

Attività in libera professione

Qualora l’utente esterno desideri prenotare una prestazione ambulatoriale in Libera Professione con un nostro Specialista, può farlo attraverso i seguenti canali:

Ogni professionista eroga in giorni e orari concordati con l’Azienda e le tariffe delle prestazioni sono diversificate per ogni specialista. Le tariffe delle prestazioni sono comunicate al momento della prenotazione.
Di seguito l'elenco dei professionisti che svolgono attività ambulatoriale in libera professione: